Dal 25 al 29 maggio Genova ospiterà la XXXII edizione degli International Salesian Youth Games.

Come da tradizione, i Giochi saranno per i giovani atleti in arrivo un momento di sana competizione sportiva e una grandissima occasione di scambio culturale, confronto, amicizia, rispetto, all’insegna dei valori che contraddistinguono PGSI, l’organizzazione che a livello internazionale riunisce la grande famiglia delle PGS.

Discipline e categorie

Femminile squadra Pallacanestro – Pallavolo – Calcio a cinque
Femminile individuale Tennis Tavolo
Maschile squadra Basket – Pallavolo – Calcio a cinque
Maschile individuale Tennis Tavolo 

Categoria A: Anni 2006 – 2007 – 2008 *
Categoria B: Anni 2008 – 2009 -2010

*Nella Categoria A possono partecipare anche atleti/e della categoria B nati/e negli anni 2009/2010 

pgsi sito discipline

Il format

Abbiamo ideato un format innovativo, un evento esperienziale in cui i protagonisti saranno i nostri giovani e, allo stesso tempo, la città che ospita le competizioni sportive: non soltanto una cornice ma una meravigliosa compagna di viaggio da conoscere, esplorare e amare, un luogo da portare nel cuore e – speriamo – nel quale un giorno fare ritorno.
Uno degli obiettivi della manifestazione è far sì che la città sia una vetrina per lo sport salesiano e i suoi principi: non soltanto sport ma anche dimensione formativa, culturale e sociale ispirata ad una visione cristiana.
Le esperienze inserite nel programma dei Giochi sono ritagliate su misura per i giovani e alternano momenti di sport a momenti di svago educativo, dalle visite in città alle serate conviviali, con il PGS Village che diventerà un hub di condivisione e di socializzazione.

Il logo

Logo PGSI Genova 2024 DEFNel logo degli International Salesian Youth Games la città si fonde con una grande onda blu che la sfiora e la abbraccia. Rappresenta i giovani di tutto il mondo che sbarcheranno a Genova durante l’evento e la inonderanno di gioia ed entusiasmo. Nel logo i giovani sono quindi rappresentanti dal mare, l’elemento che caratterizza maggiormente la città e la sua storia, il punto di riferimento assoluto per i suoi abitanti, così come i giovani lo sono per le PGS. Non esiste Genova senza il suo mare; non esisterebbero le PGS senza i giovani.

"We are all stars" | Lo slogan ufficiale

PGSI 2024

Abbiamo scelto di connotare i GIochi Internazionali di Genova con un messaggio universale, semplice e riconoscibile, in linea con i contenuti motivazionali ben noti alle nuove generazioni. E’ un invito a credere in se stessi, nelle proprie capacità, e – per adulti ed educatori – a riconoscere e valorizzare le caratteristiche uniche di ogni giovane che incontriamo.
Tutti siamo diversi ma tutti siamo come stelle, in grado di brillare e di portare luce nel mondo, di illuminare il nostro cammino e quello altrui. Se lo sport si fa accoglienza, stimolo, occasione di crescita e miglioramento personale, allora tutti sono nati per splendere in campo, così come nella vita tutti possono rappresentare un valore aggiunto nel proprio contesto di riferimento. In questo senso, anche l’idea di vittoria assume un significato diverso. Inoltre, come “persone di luce”, ogni individuo contribuisce ad accendere una luce più grande, quella della società e del mondo che vogliamo creare attraverso lo sport, fatto di amicizia, fair play, energia positiva ed entusiasmo. La stessa luce con la quale vogliamo illuminare la città pronta da accoglierci. Un messaggio che coinvolge i nostri giovani e che ben identifica le PGS e le attività associative che rivolge ai giovani in tutto il mondo. 

Condividi i tuoi post sui social usando gli hashtag
#weareallstars
#pgsitalia #GenovaSport2024

PGSI Village @ Music for Peace

Ad ospitare il PGSI Village sarà Music for Peace. Situato a pochi passi dalla Lanterna di Genova – simbolo della città – MFP è un’organizzazione umanitaria che si occupa di sensibilizzazione della cittadinanza e di aiuto concreto a sostegno di persone in difficoltà in Italia e all’estero.
Presso MFP sarà allestito un Info Point, la Sala Stampa e sarà disponibile in ogni momento del giorno lo staff PGSI per ogni necessità. Il PGSI Village sarà inoltre il punto di ritrovo per la cena, teatro di attività educative e ricreative dedicate ai giovani e, dopo cena, ospiterà un dj-set per tutta la durata dell’evento.

musicforpeace
logo orizzontale a colori 0

Questa edizione dei Giochi inserisce in un contesto sportivo particolare, quello di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Gli International Salesian Youth Games sono infatti inseriti nel calendario delle manifestazioni sportive insieme ad eventi quali il Campionato Italiano Cadetti e Giovani di Scherma, la Coppa Davis, una tappa del Giro d’Italia, la Final Eight della Coppa Italia di Pallanuoto maschile e tantissimi altri appuntamenti che richiameranno a Genova centinaia di sportivi di fama mondiale.Un contesto decisamente favorevole per i Giochi e un palcoscenico privilegiato per gli eventi targati PGS in termini di visibilità e prestigio.

Scopri Genova!

La “Lanterna”, il faro più alto del Mediterraneo, i Forti, i “caruggi” del centro storico, centinaia di botteghe storiche, i Palazzi dei Rolli patrimonio Unesco, il fascino di Boccadasse, antico borgo di pescatori, l’Acquario, il Porto Antico progettato nel 1992 dall’archistar Renzo Piano, il pesto, la focaccia… e uno skyline unico, descritto da poeti e navigatori …Genova ti aspetta!     

visitgenoa.it/en

PGSI logo
Logo PGS Italia
logo orizzontale a colori 0
logo dip sport
LogoArcidiocesi