Sostenibilità

Ben consapevoli che l’arrivo di centinaia di persone da tutto il mondo comporta criticità dal punto di vista del bilancio ambientale, presteremo particolare cura nel mitigarne l’impatto attraverso una serie di azioni tangibili e di sensibilizzazione.
Le PGS sono sensibili alle tematiche ambientali, molto importanti per le nuove generazioni alle quali si rivolgono e inserite nell’Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune del maggio 2015, poi richiamate nell’Esortazione Apostolica “Laudate Deum” del 2023.
La cura e il rispetto per il prossimo e per il Pianeta che ci ospita saranno quindi un filo conduttore importante dei Giochi.

La medaglia dei Giochi Internazionali è stata progettata con l’intento di donare un oggetto unico, diverso, simbolico, che potesse destare curiosità e far riflettere.
È uno dei gadget dell’evento pensati in chiave green ed è stata realizzata in collaborazione con un’azienda locale, che ha accettato la sfida di rendere concreta la nostra idea. Al suo interno, contiene un piccolo tesoro fatto di semi di #basilico che tutti i partecipanti potranno piantare una volta rientrati a casa. Potranno così “prendersi cura” del ricordo dell’esperienza sportiva e di amicizia vissuta a Genova… che siamo certi sarà memorabile!
E speriamo che un giorno, ritrovando questa medaglia o guardando la loro
rigogliosa piantina, magari decidano di tornare!

I semi di basilico sono un chiaro riferimento al pesto, uno dei piatti
tipici di Genova, che i partecipanti avranno modo di assaggiare durante il loro soggiorno. Sempre in ottica green, i menu proposti al PGSI Village saranno realizzati privilegiando materie prime locali e ingredienti di stagione, al fine di contenere l’impatto ambientale della manifestazione e di valorizzare le pietanze tipiche della regione.

PGSI medal
PGSI medal back

SPOSTAMENTI

Cercheremo di contenere l’impatto degli spostamenti, sconsigliando l’utilizzo di mezzi privati e organizzando spostamenti di gruppo da/verso i luoghi sede delle manifestazioni sportive attraverso apposite navette.

MATERIALI

Presteremo attenzione all’utilizzo di plastica e impiegheremo quanto più possibile materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili; riserveremo particolare attenzione alla scelta dei gadget e dei materiali promozionali distribuiti, privilegiando prodotti green, realmente utili, realizzati con materiali sostenibili, che non si traducano in uno spreco e abbiano un ciclo di vita potenzialmente lungo.
Eviteremo la stampa di materiali inutili e dirotteremo la maggior parte della comunicazione sui canali online.
Sceglieremo fornitori prevalentemente locali, che sposino i valori salesiani che ci guidano, comprendano i nostri obiettivi e mostrino la nostra stessa attenzione verso la sostenibilità.

TURISMO SOSTENIBILE 

In linea con i dettami del turismo sostenibile, siamo consapevoli che gli atleti in arrivo a Genova dovranno essere ospiti rispettosi e li sensibilizzeremo perché vivano la città a pieno con rispetto e desiderio di scoperta.
La sostenibilità sociale si concretizza nella proposta di uno sport per tutti, che non conosce barriere fisiche né geografiche. Porteremo i Giochi anche nei quartieri periferici e in zone simboliche della città, cercheremo di coinvolgere i cittadini e di massimizzare lo scambio culturale. Lasceremo un segno tangibile del nostro passaggio in città, che simboleggi la gioia dell’evento, l’amicizia universale e la bellezza dello sport senza confini.