Impianti sportivi, soggiorno e trasporti
Gli impianti sportivi teatro delle gare sono dislocati da Ponente a Levante, lungo tutta la città e selezionati in modo da poter coinvolgere anche i quartieri periferici. Abbiamo scelto strutture location ideali per la pratica sportiva che garantiscano ai nostri atleti di gareggiare in sicurezza e allo stesso tempo immergersi nei ritmi della città. Si tratta di impianti molto noti che ospitano quotidianamente eventi sportivi locali.
Le gare di calcio a 5 si svolgeranno su campi in sintetico all’aperto.
Le strutture ricettive che ospiteranno le delegazioni in arrivo sono situate in vari quartieri della città di Genova.
Il soggiorno di atleti e accompagnatori sarà gestito presso le strutture disponibili fino ad esaurimento posti e tenendo conto, se possibile, delle esigenze comunicate in fase di iscrizione.
Il PGS Village ospiterà lo spazio dedicato all’organizzazione e alle attività di animazione. Qui, inoltre, tutti i partecipanti si riuniranno al termine di ogni giornata per condividere la cena.
Gli spostamenti da/per alberghi e impianti sportivi e verso il PGS Village avverranno tramite bus navetta dedicati alla manifestazione.
Elenco impianti sportivi
Calcio a 5
Palazzetto Istituto Don Bosco
Centro sportivo San Biagio
Pallavolo
Paladiamante – Begato
Palazzetto di Manesseno
Pala Lino Maragliano – Prato
Palacus
Basket
Palazzetto Istituto Don Bosco
Crocera Stadium
Elenco strutture ricettive
Tower Genova Airport Hotel
Soggiorno Marcelline
Hotel Nologo
Mercure Genova San Biagio
Marathon Hostel
Casa per ferie Collegio Emiliani
Ostello Bello Genova
Hotel Bellevue
Istituto Don Bosco
Norme di comportamento
I Giochi sono principalmente un’occasione di scambio culturale e amicizia, oltre che di sano confronto sportivo nel segno del più genuino spirito PGS.
Le squadre dei vari Paesi sono invitate a portare un dono per l’offertorio della Liturgia Eucaristica e i tradizionali doni da scambiare con le altre squadre partecipanti.
È necessario pertanto che ogni atleta e ogni dirigente partecipi a tutti i momenti previsti dal programma, compresi i momenti di animazione, la cerimonia di apertura e le premiazioni finali.
Ricordiamo ai dirigenti di prepararsi insieme agli atleti a vivere in pienezza questa esperienza di amicizia, impegnandosi nel dialogo costante con ogni interlocutore e nel superamento di ogni piccolo imprevisto attraverso il sorriso e lo spirito di collaborazione che contraddistingue le PGS in tutto il mondo
Scopri Genova!
La “Lanterna”, il faro più alto del Mediterraneo, i Forti, i “caruggi” del centro storico, centinaia di botteghe storiche, i Palazzi dei Rolli patrimonio Unesco, il fascino di Boccadasse, antico borgo di pescatori, l’Acquario, il Porto Antico progettato nel 1992 dall’archistar Renzo Piano, il pesto, la focaccia… e uno skyline unico, descritto da poeti e navigatori …Genova ti aspetta!
Pianifica la tua visita consultando il sito ufficiale visitgenoa.it/en
Convenzioni speciali
Acquario di Genova
Accesso a tariffa ridotta (13 euro invece di 31 euro) riservata ai partecipanti all’evento.
La prenotazione va effettuata direttamente al PGSI Village, dove dovrà essere versato anche l’importo dovuto.
La segreteria provvederà ad effettuare la prenotazione contattando l’Acquario di Genova.
Non è possibile usufruire della promozione presentandosi autonomamente presso la biglietteria.
“Genova dal mare” con Consorzio Liguria Via Mare
Tutti coloro che si presenteranno alla biglietteria (situata a Ponte Spinola, accanto all’Acquario di Genova) dal 25 al 29 maggio potranno vedere Genova dal mare con il Tour del Porto al prezzo speciale di 5 euro (1 biglietto gratuito per accompagnatore ogni 10 ragazzi).
Per ottenere lo sconto occorre presentarsi con il braccialetto ufficiale dell’evento, contenuto nel kit atleta consegnato ad ogni partecipante all’arrivo al PGSI Village; in alternativa è possibile presentare una prova dell’iscrizione.
Orari delle partenze:
_feriali ore 14.15, 17.20, 18.40
_sab/dom ore 14, 15.30, 17
L’esperienza ha una durata di 1h 10m e durante il tour vengono descritte le principali location della città e del porto visibili dal mare in italiano, inglese e tedesco.
Si consiglia di presentarsi alla biglietteria con largo anticipo per evitare il rischio che i battelli siano al completo. In quel caso si slitta alla fascia oraria successiva, se disponibile.
Maggiori info qui