Affiliazione e Tesseramento

Anno sportivo 2023-24

L’affiliazione è l’atto che attribuisce a tutti gli effetti, ad Associazioni Sportive, Società Sportive, Circoli e Oratori, lo status di socio delle P.G.S.

 

Da questa pagina è possibile avviare la procedura online di affiliazione e tesseramento per l’anno sportivo 2023-2024.

Nel manuale a disposizione troverai tutte le informazioni e i requisiti necessari, oltre a una guida dettagliata per la procedura di tesseramento. 

 

Ti ricordiamo che questo è l’unico canale ufficiale attraverso cui potersi affiliare alle PGS e tesserare i propri atleti, dirigenti e staff tecnico.

 

Benvenuto in PGS!

La tessera PGS Italia 23-24

Informazioni utili

L’affiliazione è l’atto che attribuisce a tutti gli effetti, ad associazioni sportive, società sportive, circoli ed oratori lo status di socio delle P.G.S..

 

NORME GENERALI
L’art. 7 dello Statuto stabilisce che “ possono essere soci dell’Associazione “PGS:

  • Le Associazioni sportive dilettantistiche;
  • Le Società sportive;
  • Le Associazioni e le Istituzioni che perseguono finalità educative, culturali, ricreative ed assistenziali;
  • Le Associazioni scolastiche e parrocchiali;
  • Le Cooperative sportive.

Durata dell’affiliazione
L’anno sportivo P.G.S. inizia il giorno 1 settembre e scade il 31 agosto successivo. Associazioni e società sportive, circoli, oratori possono affiliarsi a decorrere da qualsiasi data a partire dal 1° settembre.

 

COME CI SI AFFILIA ALLE PGS
Al fine di effettuare l’affiliazione alle Polisportive Giovanili Salesiane, le società e le associazioni dovranno seguire la procedura prevista nel nuovo sistema di tesseramento online, inserendo tutti i dati che verranno richiesti. Pertanto, le società e le associazioni sportive dovranno essere in possesso della seguente documentazione che andrà fornita all’atto dell’affiliazione:

Copia dell’atto costitutivo e dello Statuto Sociale (solo in caso di prima affiliazione o di variazioni intervenute);

  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del presidente;
  • Fotocopia del certificato di attribuzione del Codice Fiscale e/o P. Iva dell’associazione. Si ricorda, inoltre, che ai fini dell’iscrizione nel Registro, le società e le associazioni sportive dovranno essere in possesso di un ATTO COSTITUTIVO ed uno STATUTO regolarmente presso l’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che dal 31 agosto 2022 è attivo presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Il Registro assolve le funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle società e associazioni sportive, ai sensi dell’art. 10, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36 e dell’art. 5, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, nonché per assolvere alle altre funzioni previste dalla normativa.

Il Registro è accessibile tramite la piattaforma dedicata dal sito web registro.sportesalute.eu.

Le società e le associazioni sportive dilettantistiche già iscritte nel registro, verranno automaticamente trasferite nel Nuovo Registro e continueranno a beneficiare dei diritti derivanti dall’iscrizione.

Inoltre, le società e le associazioni sportive, che provvedono ad affiliarsi alle Polisportive Giovanili Salesiane, devono:

  • Essere costituite a norma di legge;
  • Essere rette da un proprio Statuto;
  • Essere dotate di propri organi associativi;
  • Avere statuti ed atti costitutivi conformi a quanto disposto dall’art. 90, Legge 289/02, così come modificato dalla Legge 128/04, e al D. Lgs 460/97.