“MOVE & PLAY: Sport e Benessere per i Giovani”: il progetto PGS approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Contrastare la sedentarietà, promuovere il movimento come alleato della salute, favorire l’interazione tra scuola e attività sportiva e creare un ambiente inclusivo. Si muove in queste direzioni “MOVE & PLAY: Sport e Benessere per i Giovani”, il progetto lanciato dalle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS) e approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta dell’unico progetto organizzato a livello nazionale da un Ente di Promozione Sportiva per l’anno scolastico 2024-25. L’iniziativa ha visto l’adesione di 135 associazioni sul territorio.

Le attività si svolgeranno a partire da questo mese fino a giugno 2025, presso le palestre scolastiche e, quando possibile, negli impianti sportivi gestiti dalle associazioni. Saranno coinvolti gli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e gli studenti della scuola secondaria di II grado. Ogni classe coinvolta avrà accesso ad un minimo di due ore settimanali gratuite di sport multidisciplinare con la guida di istruttori qualificati appartenenti alle associazioni sportive riconosciute dalle PGS, che garantiranno la copertura assicurativa di tutte le attività grazie al tesseramento gratuito degli studenti partecipanti.

Nell’offerta sportiva figurano calcio, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica artistica e/o ritmica, arti marziali, danza sportiva, equitazione, rugby, pattinaggio, arrampicata, tennis, tennistavolo. Senza dimenticare gli sport della mente – dama e scacchi -, oltre all’avviamento all’attività fisica. Un ventaglio di opportunità ampio, che si pone l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo, capace di garantire il coinvolgimento di ragazzi e ragazze con disabilità. Con “Move & Play”, le Polisportive Giovanili Salesiane rilanciano il valore educativo e sociale dello sport, ponendolo al centro della crescita dei giovani e del dialogo tra scuola, famiglie e associazioni. Tre attori di una comunità educante che vuole investire sul protagonismo giovanile.