Area Progetti
L’AREA PROGETTI delle Polisportive Giovanili Salesiane si occupa di ricercare, ideare, presentare e realizzare progetti che rispondano a bandi Nazionali e/o Regionali su tutto il territorio italiano.
Il Team di lavoro è composto da professionisti di diversi ambiti di provenienza e con esperienza nella gestione progetti nonché con conoscenza del mondo sportivo ed educativo.
Per informazioni e mettersi in contatto con l’Area Progetti potete scrivere a infoprogetti@pgsitalia.org
Organigramma Area Progetti
Responsabile Area Progetti
Francesca Da Re
Manager
Guido Ghirelli
Formazione Progetti
Miguel Belletti
Angelo Isella
Giunta e Tesoriere
Roberta Rapisarda
Federica Feliziani
“PGS Abracadabra: La magia dello sport che crea comunità”
La magia dello sport che crea comunità, donando benessere e gioia.
Le Polisportive Giovanili Salesiane abbracciando gli ideali di San Giovanni Bosco si propongono di non offrire servizi bensì di capovolgere la visuale mettendosi al servizio delle nostre città, quartieri e paesi. Lo sport diventerà l’abbecedario per creare pensiero, azione e vita di comunità.
Il progetto prevede la realizzazione di 40 centri sportivi in tutta Italia e la creazione di micro-organizzazioni e programmi, personalizzati dai singoli centri. Prevede inoltre il coinvolgimento di asd, parrocchie, oratori, centri giovanili e per le famiglie, associazioni di volontariato, enti del terzo settore e enti pubblici (scuole, quartieri, amministrazioni comunali ecc.) nella realizzazione di un programma che aiuti a diffondere il benessere grazie ad una nuova e moderna cultura dello sport:
Progetto attivo, realizzato con il contributo del Dipartimento per lo Sport
“PGS Sport Insieme: un semplice S.I. per la coesione”
Un’ entusiasmante cammino per la realizzazione di un modello sperimentale di rete educativa territoriale, la risposta e continuazione dell’entusiasmante progetto PGS S.I. (Sport inclusivo) concluso nel 2022. Proponiamo lo sport che, prima di fare, ascolta; che accompagna e non lascia indietro; che aiuta ciascuno a “tirar fuori” (educare) il talento soprattutto quello umano. Lo sport che crea coesione e non divisione.
L’obiettivo è la creazione di 9 presidi territoriali START UP PGS S.I.(Sport Insieme) in più regioni/province d’Italia che propongano lo sport contro ogni discriminazione, che siano accessibili a tutti, che educhino oltre gli stereotipi razziali, fisici, di genere e culturali; che promuovono uno sport che accoglie e protegge i minori e i più fragili da ogni tipo di abuso.
il Progetto si propone di realizzare un “modello di network territoriale” educativo, sperimentale e innovativo che crea coesione sociale attraverso lo sport, include e integra.
I presidi “PGS Sport Insieme” diventeranno per il territorio un “luogo educativo e di ricerca interiore” (Don Gino Borgogno fondatore delle P.G.S.).
Progetto attivo, realizzato con il contributo del Dipartimento per lo Sport
“Sport in Rete” – in collaborazione con C.S.I. e US Acli
Una metafora che si propone di creare rete tra tre singoli enti di promozione sportiva uniti dalla stessa matrice Cattolica; creare rete tra singole asd, parrocchie, scuole, enti del terzo settore, servizi sociali uniti dallo stesso territorio; utilizzare sport che vedono i giocatori divisi da una rete ma uniti dal gioco.
La “rete” è l’elemento comune delle discipline del progetto; la modalità scelta per la sua realizzazione, la necessità di un impegno congiunto e fattivo del mondo dello sport per garantire l’equità di genere nello sport e attraverso lo sport.
Lo scopo principale è favorire la pratica sportiva giovanile e l’equità di genere sperimentando un modello di attività capace di conquistare la nuova generazione Alpha, i “nativi digitali” con scarsa propensione al gioco libero e alla socializzazione perché inconsciamente schermo-dipendenti.
Progetto attivo, realizzato con il contributo di Sport e Salute
“BRO Sport (Fratello sport): lo sport dei giovani con i giovani”
L’entusiasmante scommessa delle Polisportive Giovanili Salesiane per ri-lanciare lo sport giovanile attraverso il protagonismo e il linguaggio dei giovani: I giovani x i giovani”.
Uno sport che prima di agire ascolta, accompagna e soprattutto aiuta ciascun giovane a “tirare fuori” il proprio talento.
Grazie a BRO Sport coinvolgeremo bambini e adolescenti che non hanno mai avuto l’occasione di provare a divertirsi attraverso lo sport e quelli che invece hanno precocemente abbandonato.
Attueremo un processo di “Sport Peer Education” (sistema educativo – educazione tra pari) attraverso 4 ambiti d’intervento: Attività multisportive realizzate preferibilmente con gruppi misti; Percorsi formativi per giovanissimi arbitri; Tornei territoriali e nazionale multisportivi; Laboratori di protagonismo giovanile dal titolo: “I giovani progettano lo sport”.
Progetto attivo, realizzato con il contributo di Sport e Salute