Le Polisportive Giovanili Salesiane esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile, nel Lunedì dell’Angelo.
Instancabile costruttore di ponti, figura simbolo di umiltà, dialogo e amore universale, lo ricordiamo per la sua vicinanza costante agli ultimi e agli emarginati e per la sua caparbietà nella lotta per la giustizia, l’inclusione e l’uguaglianza.
Lo ricordiamo anche per aver riconosciuto allo sport – che ha vissuto da praticante e da grande tifoso – un valore profondo quale strumento educativo e prezioso alleato al servizio della pace.
Così diceva il Pontefice in un’intervista alla Gazzetta dello Sport:
“Ogni quattro anni ci sono le Olimpiadi, con la loro Carta Olimpica. Proprio le Olimpiadi possono fungere da faro per i naviganti: la persona al centro, l’uomo teso al suo sviluppo, la difesa della dignità di qualunque persona. E la parte più bella: ‘Contribuire alla costruzione di un mondo migliore, senza guerre e tensioni, educando i giovani attraverso lo sport praticato senza discriminazioni di alcun genere, in uno spirito di amicizia e di lealtà’. È già stato scritto tutto: viviamolo!”.
In queste ore – e in particolar modo in occasione dei funerali di sabato 26 aprile – le PGS si uniscono nella preghiera alla Chiesa, ai fedeli e al mondo intero nel ricordo di Papa Francesco. Per noi, un imbattibile “Campione di speranza” e un esempio per i nostri giovani.