NORME GENERALI

L’art. 7 dello Statuto stabilisce che “ possono essere soci dell’Associazione “PGS:
a) le Associazioni sportive dilettantistiche;
b) le società sportive;
c) le Associazioni e le Istituzioni che perseguono finalità educative, culturali, ricreative ed assistenziali;
d) le Associazioni scolastiche e parrocchiali;
e) le cooperative sportive;

L’affiliazione è quindi l’atto con cui le società sportive, i circoli, gli oratori si iscrivono e diventano soci a tutti gli effetti delle P.G.S.
L’anno sportivo P.G.S. inizia il giorno 1 settembre e scade il 31 agosto successivo. Associazioni e società sportive, circoli, oratori possono affiliarsi a decorrere da qualsiasi data a partire dal 1° settembre.
La quota di affiliazione per la stagione sportiva 2017 – 2018 è fissata in 75,00 euro.

Al fine di effettuare l’affiliazione alle Polisportive Giovanili Salesiane, le società e le associazioni dovranno seguire la procedura prevista nel nuovo sistema di tesseramento online, inserendo tutti i dati che verranno richiesti.

Pertanto, le società e le associazioni sportive dovranno essere in possesso della seguente documentazione che andrà fornita all’atto dell’affiliazione:
 Copia dell’atto costitutivo e dello Statuto Sociale (solo in caso di prima affiliazione o di variazioni intervenute);
 Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del presidente;
 Fotocopia del certificato di attribuzione del Codice Fiscale e/o P. Iva dell’associazione.

Si ricorda, inoltre, che ai fini dell’iscrizione nel REGISTRO CONI, le società e le associazioni sportive dovranno essere in possesso di un ATTO COSTITUTIVO ed uno STATUTO regolarmente presso l’Agenzia delle Entrate.
L’iscrizione al REGISTRO CONI consente di godere dei benefici fiscali di cui alla legge 460/97.

Inoltre, le società e le associazioni sportive, che provvedono ad affiliarsi alle Polisportive Giovanili Salesiane, devono:
• essere costituite a norma di legge;
• essere rette da un proprio Statuto;
• essere dotate di propri organi associativi;
• avere statuti ed atti costitutivi conformi a quanto disposto dall’art. 90, Legge 289/02, così come modificato dalla Legge 128/04, e al D. Lgs 460/97.

L’attuale normativa prevede che le associazioni o società Sportive, per potere godere dello speciale regime fiscale previsto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, devono ottenere il riconoscimento ai fini sportivi. Tale riconoscimento viene conferito dal CONI con l’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. La procedura di iscrizione al registro delle ASD deve essere effettuata dalla società sportiva soltanto la prima volta; il rinnovo negli anni successivi avverrà automaticamente con la riaffiliazione alle PGS. Ogni qual volta venga intervenga una modifica ai dati di una società sportiva già iscritta al Registro nazionale ASD la società stessa deve stampare dalla propria area riservata del Registro il modello di autocertificazione e inoltrarlo al CONI provinciale che provvederà a acquisire tali modifiche.

QUOTE ANNO SPORTIVO 2017/2018

TipologiaEuro
Affiliazione (nuova e rinnovo)75,00
Tesseramento Dirigente11,00
Tesseramento Atleta Under 144,00
Tesseramento Atleta Under 186,50
Tesseramento Atleta Over 188,00
Tesseramento Ricreativo Under 185,00
Tesseramento Ricreativo Over 187.50
Tesseramento Grandi Eventi3,50