Verso una rinnovata proposta culturale

Tutto è iniziato nel 2021 ...

…quando le Polisportive Giovanili Salesiane hanno deciso di “rimettersi in cammino” e di avviare una riflessione sulla propria proposta culturale – la cui ultima formulazione risale al 2011 – alla luce delle trasformazioni in atto nella società. Una scelta coraggiosa, dettata dal desiderio di innescare una nuova curva di crescita e di cambiamento, che ha portato nel dicembre 2023 ad un significativo momento di confronto e alla presentazione dei primi risultati di un’analisi condotta nei mesi precedenti, che ha visto il coinvolgimento in prima persona dei protagonisti dell’associazione sul territorio.

Da dove veniamo?

Nel 2021 erano state individuate 3 direttrici identitarie.
Alle tre direttrici si è sommata l’esigenza di ripensare il progetto culturale in modo partecipato e perché potesse collegare e far crescere le realtà locali, provinciali e regionali in competenze in modo omogeneo e con la presenza di molti giovani e volontari.

Lo Sport
come declinazione specifica

L’Educazione
come momento decisivo di crescita attraverso,
dentro e nel momento in cui si fa sport

L’Associazionismo
considerato che il passaggio da Ente ad Associazione
è stato ritenuto la scelta più adatta ad una comunità in cui i soci
si devono sentire parte attiva per il raggiungimento
degli obiettivi

sport pgs

Verso dove andremo?

Il progetto di lavoro avviato nel 2021 è stato sviluppato al fine di poter mettere a disposizione una mappa che potesse orientare l’associazione sia a livello centrale che periferico e la accompagnasse attraverso vari step di riflessione.

Il primo step è stato un’indagine esplorativa utile a “fotografare” le PGS e la loro variegata realtà.
Sono emerse 7 scelte, identificate come base della ricerca e utilizzate come filtro per la lettura e l’interpretazione dei dati raccolti.

Le 4 dimensioni delle PGS

La ricerca ha portato all’individuazione di 4 quattro dimensioni verso le quali converge il tessuto associativo.
Ognuna di queste dimensioni è stata oggetto di una fase di lavoro che ha coinvolto i rappresentanti dei territori in focus group.

Missione
Si conferma profondamente radicato nelle PGS il carisma salesiano inteso come “tradizione salesiana” o sistema preventivo di don Bosco, fondato sulla relazione e sulle risorse della persona nel contesto di un clima educativo di vicinanza.
Tra le sfide: in linea con lo stile salesiano, continuare a prendersi cura dell’inclusività e dei rapporti con Istituzioni ed Enti.

Giovani
Sono loro e la loro educazione, da sempre, a orientare le PGS, attraverso un’azione educativa incentrata su partecipazione e coinvolgimento dei giovani e sulla relazione individuale tra educatore ed educando.
Tra le sfide: continuare a promuovere una relazione fondata sul tempo di qualità per contrastare l’individualismo e promuovere una vita di senso; incentivare la collaborazione tra generazioni e stimolandoli ad assumere ruoli di responsabilità.

Sport
Lo sport è la scelta fondativa delle PGS attraverso cui si costruisce una proposta educativa che risponde ai bisogni del territorio. Lo sport è un fine ma anche uno strumento e ricopre un ruolo trasversale.
Tra le sfide: continuare a concentrarsi sulla proposta sportiva e al contempo sulla capacità formativa, utile a far distinguere ogni allenatore non solo per competenza tecnica ma anche per competenza educativa (quest’ultima non a discapito della prima). Qualità e competenza di tecnici e dirigenti rappresentano infatti un tratto distintivo dell’associazione.

 

Professionalità e volontariato
La relazione tra volontariato e professionalità ha portato ad una profonda riflessione, che proseguirà alla luce della crescente complessità sociale e tenendo conto delle nuove prospettive della riforma del Terzo Settore, considerando la crescita e l’evoluzione dell’organizzazione delle PGS.

Parola chiave... Uncharted!

Uncharted: inesplorato, non segnato sulla carta geografica.
La ricerca, condotta seguendo le 4 dimensioni identificate, ci ha condotto in luoghi da scoprire e… da ri-scoprire perché nel frattempo erano mutati e necessitavano di un nuovo approfondimento. Non siamo rimasti immobili nella nostra maturità, abbiamo seguito la consapevolezza di non poter sapere tutto e questo ha ri-acceso la nostra curiosità di scoperta. La nostra bussola per orientarci in questo vecchio/nuovo contesto è stata il patrimonio delle PGS, fatto di conoscenze, prassi, intuito, stile educativo.

Dalla ricerca alle tracce

A seguito del confronto avviato nel 2021 sono state prodotte le linee guida per ri-trovarci a nostro agio lungo il percorso da seguire. 

Le abbiamo chiamate “tracce” e le abbiamo condivise a dicembre 2023 durante il Convegno Nazionale di Torino dedicato proprio al percorso di rinnovamento della proposta culturale.

tracce per una nuova proposta culturale - cover

Sono, inoltre, racchiuse nel documento “Tracce per una nuova proposta culturale”, curato dall’Osservatorio salesiano per i diritti sui minori, che ci ha accompagnato lungo questo cammino.

Le tracce che seguiremo non sono “strade a scorrimento veloce” ma sentieri da aprire attraverso il confronto continuo. Sono sintetiche riflessioni, spunti per la costruzione di proposte più concrete che il tessuto associativo continuerà ad approfondire con un lavoro dedicato e condiviso, che proseguirà nei mesi e negli anni a venire.

...il viaggio delle PGS continua!!!