Stati Generali delle PGS, tre giorni di confronto e analisi: “Generiamo un percorso di rinnovamento”

Stati Generali delle PGS, tre giorni di confronto e analisi: “Generiamo un percorso di rinnovamento”

Dal 19 al 21 settembre, presso l’Hotel Valle di Assisi Resort & Spa, si sono tenuti gli Stati Generali delle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS), in collaborazione con la Scuola dello Sport di Sport e Salute. Un laboratorio di idee e futuro, che ha messo in discussione le dinamiche interne dell’Ente, coinvolgendo ogni figura della vita associativa: dai Direttori Tecnici ai Responsabili di settore, dai componenti dell’Ufficio Progetti ai Coordinatori Regionali della Formazione, fino ai Presidenti dei Comitati Regionali. I lavori sono stati aperti alle 18 di venerdì 19 settembre dai saluti istituzionali di Ciro Bisogno, Presidente Nazionale PGS, Rossana Ciuffetti (Direttore Sport Impact – Sport e Salute S.p.A.), Donatella Minelli (Responsabile Scuola dello Sport), Suor Francesca Scibetta (Referente Nazionale FMA) e Don Francesco Preite (Presidente Salesiani per il sociale e Referente CNOS). Sabato mattina sono iniziate le tavole rotonde guidate dagli autorevoli docenti della Scuola dello Sport. Un progetto che sa di futuro e che non rappresenterà un appuntamento isolato, ma “un luogo dove l’associazione si ritroverà per verificare dove siamo arrivati per continuare a fare ed essere associazione”, come ha spiegato il Presidente Nazionale PGS, Ciro Bisogno.

 

CIRO BISOGNO, PRESIDENTE NAZIONALE PGS – “Si è conclusa questa tre giorni degli Stati Generali delle Polisportive Giovanili Salesiane, un appuntamento organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport di Sport e Salute a cui va il mio ringraziamento per la valenza dei docenti e la disponibilità a camminare insieme su percorsi condivisi. Ciuffetti per la disponibilità e aver accompagnato personalmente questo percorso formativo. Minelli per aver creduto in un progetto che sa di futuro. Sono stati tre giorni di lavoro intenso, un laboratorio di idee, che ha provato a delineare una nuova modalità di lavoro all’interno dell’associazione, mettendo in discussione le sue dinamiche funzionali interne, con l’obiettivo di avere una nuova vision provando a rigenerare un percorso di rinnovamento che ha bisogno di tutti”.

 

ROSSANA CIUFFETTI, DIRETTORE SPORT IMPACT – SPORT E SALUTE SPA – “Gli enti di promozione sportiva sono un unicum del panorama sportivo internazionale, è un’eccellenza italiana e oggi insieme a Sport e Salute stiamo cercando di raggiungere obiettivi comuni e molto importanti. Su tutti quello di migliorare la società civile, aumentando la pratica sportiva. Mi complimento con le PGS e il Presidente Bisogno per aver messo in piedi una tre giorni sugli Stati Generali che è servita per ascoltare le esigenze del territorio, per condividere le attività da programmare in questo quadriennio e per dare nuovo slancio a quella che è l’attività sportiva non solo dei salesiani ma di tutto il territorio italiano”.

 

SIMONE CAIOLI, SEGRETARIO GENERALE FITA – “Lo spunto principale che è emerso è che la formazione non si deve limitare all’aspetto tecnico, ma deve ampliarsi ai dirigenti, che sono quelli che poi vivono il territorio quotidianamente e che alla fine prendono le decisioni. È emerso il lavoro prezioso del Presidente Ciro Bisogno. La Federazione Italiana Taekwondo condivide tutti i valori delle PGS. L’obiettivo che ci accomuna è quello di creare valore educativo per bambini e ragazzi”.

DONATELLA MINELLI, RESPONSABILE SCUOLA DELLO SPORT, DIREZIONE SPORT IMPACT – SPORT E SALUTE SPA – “La Scuola dello Sport è onorata di far parte della famiglia delle PGS. Abbiamo creato questo incontro nel tempo, affinché il territorio potesse sentirsi parte integrante di questo processo di rinnovamento e di questa azione di sensibilizzazione e miglioramento della propria attività. Confidiamo che i nostri docenti abbiano fatto un buon lavoro e contiamo di ritrovarci tutti insieme in un’occasione come questa per discutere del futuro dello sport”.

SUOR FRANCESCA SCIBETTA, REFERENTE FMA – “Gli Stati Generali sono un’occasione propizia per lasciarsi rinnovare e per ritrovare il desiderio di dare nuova luce alla nostra Associazione. Sono giorni di riflessione, confronto, condivisione, ma anche un tempo per ‘fare il pieno’ della gioia di camminare insieme, nello spirito di famiglia che da sempre ci caratterizza e nella consapevolezza che il nostro operare ha come obiettivo cardine il bene dei nostri ragazzi e giovani”.

DON FRANCESCO PREITE, PRESIDENTE SALESIANI PER IL SOCIALE E REFERENTE CNOS – “In un tempo in cui il Paese fa i conti con gravi disuguaglianze e oltre 1,3 milioni di minori in povertà, ritrovarsi a parlare di sport significa credere ancora nella sua forza educativa e sociale. Lo sport unisce, educa, costruisce comunità: è un linguaggio universale capace di restituire dignità, fiducia e futuro ai più giovani”.

Altri Articoli