Aggiornamento tecnici PGS – Centri estivi sportivi 2025

Corso di 6 ore coordinato dall’Area Formazione Nazionale all’interno delle attività formative finanziate da Sport e Salute SpA attraverso i contributi per la formazione e i progetti degli EPS.
Con l’avvicinarsi della stagione estiva molte Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche si preparano a organizzare centri estivi per bambini e ragazzi.
Si tratta di un’opportunità importante dal punto di vista sportivo, educativo e sociale, ma che richiede alcune strategie che differenzino l’attività da quella classica della stagione sportiva.

Destinatari

Tecnici PGS di 1° e 2° livello.

Programma

Aggiornamento tecnici centri estivi – relatore Guido Ghirelli

Mer 11 giugno 20:00 – 22:00
Cenni di psicologia dell’età evolutiva;
Comunicazione efficace con bambini e ragazzi.

Gio 12 giugno 20:00 – 22:00
Modalità per creare un gruppo, regole condivise;
Giochi da gruppi d’incontro, circle time.

Gio 19 giugno 20:00 – 22:00
Rapporti con le famiglie;
Q&A.

Obiettivi

Fornire strumenti pratici e indicazioni concrete per organizzare e gestire nel quotidiano i centri estivi, garantendo un’esperienza sicura, divertente ed educativa per tutti i partecipanti.

Modalità di partecipazione

Gli interessati potranno iscriversi al link fornito di seguito entro e non oltre il 9 giugno alle ore 12:00. Riceveranno quindi il link alla piattaforma Zoom.
Iscriviti qui: https://forms.gle/5aCEZ28c2jwhnnfv7

Note

I tecnici PGS che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni riceveranno:
● Materiali presentati;
● Attestato di partecipazione.