PGS e FIJLKAM insieme per la promozione delle arti marziali tra i giovani. Le Polisportive Giovanili Salesiane e la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali hanno sottoscritto una convenzione valida fino al 31 dicembre 2028. Con la firma di questo accordo, le due parti si impegnano a promuovere lo sviluppo delle discipline sotto l’egida della FIJLKAM. Dal Judo alla Lotta, discipline presenti nel programma dei prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, fino al Karate, disciplina che a Tokyo 2020 vide lo storico trionfo di Luigi Busà. A queste si affiancano pratiche di grande valore formativo, storico e culturale come Aikido, Ju Jitsu, S’Intrumpa, Capoeira, Grappling, Brazilian Jiu Jitsu e il Metodo Globale di Autodifesa.
La convenzione prevede un impegno congiunto per favorire una più razionale e ampia fruizione degli impianti sportivi pubblici, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, enti locali e scuole. PGS e FIJLKAM lavoreranno insieme per promuovere l’attività sportiva nelle scuole e valorizzare al meglio gli spazi già esistenti. Non solo pratica sportiva, ma anche cultura e formazione: l’accordo fissa l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle arti marziali e dei loro valori educativi, sociali e culturali attraverso l’organizzazione di corsi e seminari.
Con questa intesa, PGS e FIJLKAM rafforzano il loro impegno comune nel mettere lo sport al servizio dei giovani, come strumento di crescita personale, inclusione e promozione di stili di vita sani.

