Buone feste! Un augurio speciale da parte del Presidente Nazionale

Quello che ci stiamo lasciando alle spalle è stato un anno davvero particolare per la nostra grande famiglia.

Non avevamo mai conosciuto un dolore così forte che ci ha messo a dura prova e di cui ancora bruciano le ferite.

Proseguire nel migliore dei modi il nostro cammino è l’unico modo però per onorare la memoria dei nostri compagni di viaggio e la loro eredità fatta di servizio concreto ed appassionato ai giovani ed allo sport.

È tempo di fare un bilancio di quanto siamo stati capaci di realizzare ma anche di programmare il futuro avendo chiari gli obiettivi e le modalità con cui perseguirli.

Le Assemblee territoriali, che si stanno ormai concludendo, hanno eletto i nuovi Presidenti ed i Consigli Regionali che, insieme ai Delegati Provinciali forniranno, nel prossimo quadriennio, il proprio apporto ai territori non solo per promuovere attività sportiva nello stile PGS ma anche per contribuire a quella coesione sociale del Paese di cui sempre è forte l’emergenza.

L’Associazione vive nella testimonianza quotidiana dell’impegno dei suoi Dirigenti che hanno scelto di dedicare il loro tempo prezioso per continuare a far vivere un progetto educativo che trova nello sport la sua chiave di ingresso ai contesti giovanili.

Un progetto che deve necessariamente evolversi, che sappia ascoltare, che sappia essere attento alle evoluzioni ed alle nuove istanze, che abbia la capacità di essere sempre più inclusivo, che sappia costruire reti e ponti, che sappia creare nuove competenze, che sappia tradurre il linguaggio dei giovani ma che non tradisca mai il suo bagaglio di valori su cui si fonda.

Abbiamo ancora tanto da scrivere insieme, tanto da raccontare, tanto da sostenere, tanto da esserci, tanto da costruire e soprattutto tanto da servire.

Il Natale è sempre un tempo in cui proviamo a ritrovare noi stessi attraverso la semplicità dei piccoli gesti e riscopriamo il senso più profondo della nostra umanità.

Che questa sia allora non una delle tante occasioni sprecate ma riesca finalmente a segnare un momento di cambiamento e fortificare il nostro essere persone migliori.

Questo Natale sappia allora donare luce alle nostre speranze.

Quelle stesse speranze nutrite da migliaia di giovani e bambini ai quali invece la guerra ha sottratto il diritto di essere felici e che intravedono nello sport un’occasione di rinascita.

Vogliamo allora pensare che le nostre associazioni, i dirigenti, gli atleti, le famiglie possano costruire, attraverso lo sport, dimensioni comunitarie più vere che li aiutino a lasciare un’impronta ovunque essi siano protagonisti ed in particolare nelle periferie del nostro Paese.

Affidiamo al nuovo anno tutti i nostri desideri e non perdiamo mai la speranza di realizzarli.

Il 2025 sarà l’anno del Giubileo, un’occasione significativa anche per noi sportivi pigiessini per esprimere la nostra fede attraverso la partecipazione agli eventi organizzati nella Capitale.

Il mio augurio di un sereno Natale e di un anno nuovo ricco di gioia giunga a ciascuno di voi ed ai vostri cari.

Con affetto sincero,
Il Presidente Nazionale
Avv. Ciro Bisogno