Iscriviti alla newsletter

Ricerca nel sito

I Protocolli aggiornati per ripartire in sicurezza

In questa sezione troverete i protocolli per la ripartenza in sicurezza delle attività sportive.

Essi si suddividono in:

  • Protocollo di dettaglio PGS;
  • Protocolli discipline sportive;
  • Protocolli relativi agli allenamenti degli sport di squadra ed individuali;
  • Linee Guida per l’attività motoria di base e l’attività motoria in genere.

Il protocollo di dettaglio PGS consentirà alle Associazioni, Società Sportive ed Oratori affiliati di procedere ad una autovalutazione secondo una metodologia basata su rilevanze tecnico – scientifiche, necessaria per l’analisi accurata delle attività che si svolgono in un determinato sito sportivo, delle persone che vi operano, dell’organizzazione delle attività che vi si svolgono, del lay-out dello stesso sito al fine di prevedere le misure da adottare per il contenimento dell’infezione da Covid-19.

Si ricorda che i protocolli delle varie discipline sportive, in virtù della scelta operata dalle PGS, si conformano a quelli redatti dalle Federazioni Sportive Nazionali e che, a fronte del continuo evolversi della situazione legata alla pandemia da covid-19, potranno subire costanti variazioni.

E’ opportuno far presente che i suddetti protocolli contengono principalmente disposizioni valevoli per la ripresa delle attività delle singole ASD/SSD e non contemplano regole particolari per l’organizzazione di gare o tornei da parte dei Comitati territoriali PGS.

A tal proposito, pertanto, sarà opportuno attendere l’emissione, da parte delle Federazioni, di eventuali protocolli per l’organizzazione delle competizioni relative allo sport di base che dovranno ad ogni modo armonizzarsi con le disposizioni previste dalle singole Ordinanze regionali che, ad oggi, salvo successive modifiche, sono caratterizzate da una significativa diversità di previsioni in merito.

Entro il mese di settembre, valutato anche l’effetto pratico derivante dall’apertura delle scuole, aggiorneremo, per quanto compatibile con il livello nazionale, le procedure relative alle gare. Si ricorda comunque che fin dal primo documento PGS sono elencate le disposizioni fondamentali relative all’utilizzo delle strutture in caso di presenza contemporanea di più gruppi.

PGS continuerà a seguire costantemente le vicende legate a questa particolare fase ed a aggiornare costantemente le ASD/SSD affiliate alle quali raccomanda forte senso di responsabilità e rispetto delle prescrizioni protocollari.

Protocollo Generale Sport PGS

 Linee Guida per Attività di Base e l’Attività Motoria in genere

Linee guida sport di squadra

Protocollo Sport Equestri

Protocollo Poligoni e Campi di Tiro

Protocollo Cinofilia

Protocollo Biliardo Sportivo

Protocollo Calcio e Calcio a 5

Protocollo Danza

Protocollo Ginnastica

Protocollo Sport Rottellistici

Protocollo Pallacanestro

Protocollo Pallavolo

Protocollo Vela

Protocollo Baseball & Softball

Protocollo Scacchi

Protocollo Arti Marziali

Protocollo Attività non in pista

Protocollo Burraco

Protocollo Dama

Protocollo Tennistavolo