Iscriviti alla newsletter

Ricerca nel sito

Pubblicazioni

ALLENATORI IN CAMPO

Le Polisportive Giovanili Salesiane – quale Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI – hanno da sempre rivolto molta attenzione alla dimensione formativa che, oltre a quella tecnica e sportiva, cura in modo particolare l’aspetto psico-pedagogico, associativo e salesiano.

La presente raccolta dei tre volumi dedicati alla formazione degli Allenatori delle PGS, edita dalla WIP EDIZIONI, costituisce il riferimento contenutistico dell’iter formativo PGS.

I tre volumi vogliono essere inoltre una guida per tutte le Associazioni Sportive PGS e non, che hanno a cuore la formazione dei propri allenatori affinché siano in grado di gestire ed accompagnare gli atleti in tutte le fasce dell’età evolutiva, ponendo attenzione alla crescita armonica del progresso e apprendimento sportivo senza tralasciare la dimensione psicologica e relazionale dei bambini e ragazzi in quanto persone.

La raccolta è integrata dagli allegati tecnici dei volumi che potranno essere ricevuti compilando l’apposito form disponibile sul sito www.wipedizioni.it

AREA PSICOPEDAGOGICA – CULTURALE – SALESIANA a cura di:

Francesca Barbanera – Religiosa nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Laurea in Filosofia presso l’Università di Roma, abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia. Docente di Filosofia e Storia al Liceo Maria Ausiliatrice di Roma. Referente Nazionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, animazione pastorale e formativa della stessa.

Claudio Passantino – Sociologo-Psicopatologo. Presidente nazionale del Centro Studi “Sergio De Risio”, dirige scuole di formazione in Mediazione Familiare, in Counseling Educativo e Interculturale.  Già Istruttore di Pallacanestro, attualmente formatore di Psicologia dello Sport e Apprendimento Cooperativo. Autore di Risolvere i Conflitti in Classe (Erickson, 2008).

Antonio Giunto – Laureato in Scienze Motorie, Perfezionato in Chinesiologia/Rieducativa. Insegna a contratto presso i Corsi di Laurea in SAMS e il Corso di Laurea Magistrale in STS dell’Universitá degli Studi Aldo Moro Bari. Docente nel Master Universitario di I Livello in Posturologia e Biomeccanica, stessa Università. Preparatore atletico Professionista del Calcio F.I.G.C. Responsabile nazionale della formazione per allenatori presso l’Ente di Promozione sportiva PGS.

Il sistema educativo di S. Giovanni Bosco, conosciuto come Sistema preventivo, è la premessa di fondo che sottende tutto il percorso di sviluppo integrale dei giovani che ci sono affidati nell’ambito sportivo e che oramai è diventato patrimonio non solo ecclesiale ma anche sociale. Il primo volume in modo particolare è stato realizzato grazie alla collaborazione appassionata di tanti formatori, docenti, professionisti, che a titolo volontario, in tutti questi anni di PGS, hanno messo a servizio della Associazione la propria esperienza e competenza specifica.

AREA SPORTIVA VOL. 1 a cura di Antonio Giunto

In quanto formatore presso le Polisportive Giovanili Salesiane – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI – ho potuto sperimentare in questi ultimi anni una nuova proposta didattica ed educativa volta alla formazione dei giovani allenatori. Tale proposta, pur mantenendo saldi i contenuti legati allo studio del movimento e ai fattori della prestazione sportiva, si aggancia ad un intento formativo legato al ruolo di educatori che questi giovani andranno a svolgere e che non può svincolarsi dalla conoscenza delle tappe evolutive dello sviluppo psico-motorio, fisico e sociale del bambino. L’innovazione è prevalentemente legata all’impianto metodologico che ad una fase di sperimentazione e di ricerca attiva, unisce una fase teorica di rinforzo che giunge a conclusione dell’esperienza di ricerca. L’intento è quello di permettere ai ragazzi di ottenere apprendimenti significativi e duraturi e di giungere a loro utilizzando i linguaggi e le tecniche più consone tenendo conto della complessità della nostra società attuale. Il testo risulta essere un’ottima guida per chiunque abbia ad approcciarsi con il mondo dell’educazione sportiva.

AREA SPORTIVA VOL. 2 a cura di Antonio Giunto

Questo testo sviluppa in modo più approfondito l’impianto teorico trattato nel primo volume, collegandosi alle caratteristiche specifiche dell’allenamento, ai fattori della prestazione sportiva e, infine, alla fase programmatica di un buon allenamento, indispensabile perché lo stesso risulti valido ed efficace. Trattasi di un canovaccio rivolto a chiunque lavori nell’ambito formativo sportivo.